Connessioni Internet FWA

Innanzitutto cosa significa FWA?
L’accesso ad internet fisso-wireless, in inglese Fixed Wireless Access (FWA) significa che la connessione ad internet viene fornita con un collegamento radio tra due punti fissi, un antenna a casa del cliente e un antenna dell’operatore (stazione base). L’FWA ha profili molto simili a quelli della Fibra al Cabinet (FTTC) con velocita dai 30 ai 100 Mbit in downstream e dai 10 ai 20 Mbit in upstream.
Ma se è wireless non basterebbe una SIM?
Il 4G non ha uno spettro e delle frequenze sufficienti per la banda larga.
L’FWA, rispetto al 4G, può raggiungere ampiezze di banda decine di volte superiori. Questo cambierà con il 5G, ma é ancora presto. Le trasmissioni radio 5G utilizzano uno spettro molto sensibile alle condizioni meteo, per cui i provider si dovranno dotare di una infrastruttura fatta di numerose celle con una densità molto piu alta di quella di oggi. Non siamo ancora a quel punto. Per adesso, l’ampiezza di banda della FWA è di gran lunga maggiore e più efficiente del 4G.
Ci sono altre differenze tra un abbonamento ad un servizio 4G e uno FWA?
Oltre alle differenze di ampiezza di banda dette sopra, la differenza più importante a livello pratico, di utilizzo e di costi è, nel caso della FWA, l’assenza di qualsiasi vincolo di consumo di dati. Gli abbonamenti 4G sono invece, molto spesso, limitati.
Chiunque può attivare un accesso internet FWA?
L’unico requisito per poter installare un accesso FWA è l’esistenza di un’antenna (base station) il cui raggio copra il proprio indirizzo. Quindi ci deve essere visibilità verso l’antenna ed una distanza ragionevole (tendenzialmente entro i 5-10 Km)

Come posso scoprire se sono coperto da un antenna?
Scrivici il tuo indirizzo/civico e ti risponderemo con una analisi completa ed altimetrica – puoi scriverci su [email protected]
Le antenne sono tutte uguali?
No. Esistono antenne che operano su frequenze libere come la 3-5 GhZ e antenne che operano su frequenze cosiddette licenziate da 26 a 30 GhZ. Capaci di raggiungere anche la velocita di 1 Gigabit. (anche se commercialmente la velocita è ancora limitata) perché lo spettro dei 26-28-30 Ghz, le cosiddette onde millimetriche, permette di trasportare enormi quantità di dati con una velocità che può raggiungere e superare il Gigabit e con latenze molto basse.
Più alta è la frequenza (misurata in GHz), più è grande la capacità di trasportare dati, più piccola é la lunghezza d’onda.
Le mie prestazioni dipendono da quelle di altri utenti coperti dalla stessa antenna?

Certamente. Il carico del sistema incide sulle prestazioni. Soprattutto su quegli utenti più lontani e mal posizionati. Ecco perché ci sono diversi livelli di bilanciamento di carico, o di banda minima garantita (BMG).
I profili base hanno una BMG di poche decine di Kbit (128k). Per cui in situazioni di massimo carico posso utilizzare internet ma difficilmente potrò godermi un film. I profili professionali hanno BMG di 5-10 Mbit. Che permette di poter godersi una banda dedicata in qualsiasi condizione di congestione di carico. Ma lo stesso discorso vale per qualsiasi tecnologia di accesso ad Internet. Come avviene l’installazione?
Carinci Sandro è Tecnico certificato e verrà ad installarti l’antenna e modem wi fi, che ti saranno forniti in comodato d’uso gratuito.
L’installazione standard prevede dei limiti di lunghezza del cavo (10 metri) e ore di lavoro (2hh).
Per installazioni extra sarà richiesto un contributo variabile nel momento dell’installazione.

FONTI

(1) What is Fixed Wireless Access? – EvertythingRF
(2) Ericcson Mobility Report
(3) Verizon – What is millimeter wave technology?
(4) Classificazione delle Onde Elettromagnetiche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Carinci Sandro | Tema: Carinci 2021 di Carinci Sandro Themes.